ANNUNCIO DELLA BEATIFICAZIONE di GIOVANNI PAOLO II

 

Benedetto XVI, 16 gennaio 2011

Cari fratelli e sorelle, come sapete, il 1° maggio prossimo avrò la gioia di proclamare Beato il Venerabile Papa Giovanni Paolo II, mio amato predecessore. La data scelta è molto significativa: sarà infatti la II Domenica di Pasqua, che egli stesso intitolò alla Divina Misericordia, e nella cui vigilia terminò la sua vita terrena. Quanti lo hanno conosciuto, quanti lo hanno stimato e amato, non potranno non gioire con la Chiesa per questo evento. Siamo felici!

«CRISTO, CENTRO DEL COSMO E DELLA STORIA» – Breve antologia dal magistero di Giovanni Paolo II
Il valore trascendente della persona pietra angolare del pontificato di Giovanni Paolo II – Graciete
Un popolo riconoscente – Tracce
Wojtyla beato, una sfida all’uomo – Luigi Negri – Il Sussidiario
Così Wojtyla mi donò la sua amicizia – Ratzinger – Corriere della Sera
Vi racconto il Giovanni Paolo II che ho conosciuto – Scola – Il Sussidiario
Wojtyla era Santo già da vivo – Ruini – Tracce
Gli ebrei e il Papa fragile. Parla il rabbino Bemporad – L’Osservatore romano
Per due anni sono stato la voce del Pontefice diventato silenzioso – Sandri – Corriere della Sera
Il mio Wojtyla segreto – Navarro Valls – Repubblica
Cosa ho imparato da Giovanni Paolo II – Bertinotti – L’Osservatore romano
Wojtyla sarà celebrato ogni 22 ottobre – Corriere della Sera
Accolta l’invocazione Santo subito, ma quante resistenze sul suo messaggio – Dziwisz – Repubblica
La mia conversione al cristianesimo vedendo Wojtyla in tv – Miranda – Il Sussidiario

Webcam sulla tomba di Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II – Beatificazione e Canonizzazione
La Santa Sede – Il Santo Padre – Giovanni Paolo II
Sito ufficiale della Santa Sede su papa Karol Wojtyla. Biografia, discorsi, encicliche ed altri documenti

