Tag

Sine tuo numine nihile st in homine nihil est innoxium“. Senza di te nulla c’è nell’uomo che non gli provochi danno.
Le nostre piccole beghe politiche italiane, il terribile attentato norvegese, il recentissimo terremoto giapponese, la perdurante guerra libica, confermano che siamo di una fragilità spaventosa, possediamo di nostro solo l’icapacità di far fronte a qualsiasi evento in modo adeguato.
Da una settimana appena siamo a conoscenza di un dramma che dura da due anni. Ce l’ha svelato il Papa, che – con un APPELLO – ha chiesto a tutti di farsene carico. Dopo di che si è mossa anche l’ONU.
Cinque stati africani (Sud Sudan, Kenya, Etiopia, Gibuti e Somalia) sono nella morsa della siccità e della fame, milioni di persone che vagano in cerca di aiuto e sollievo, bambini scheletriti che agonizzano in braccio alle mamme, volontari che cercano di fare quello che possono.
Acqua, fame, migrazioni, povertà, abbandono.
Sicuri nelle nostre case, certi dello stipendio o protetti dal guscio di plastica e metallo delle nostre auto, sazi di un affetto passeggero o provvisoriamente stabile, ci iluudiamo di potere tutto, di lamentarci, contestare, di chiudere la porta in faccia a chi chiede e aspetta.

Ogni cosa domanda: “Perché non io?” “Che senso ha?” “Cosa vuoi da me?”. Nelle parole tanto amate da Madre Teresa, Gesù dalla croce dice  “Ho sete”.
Lo stesso Signore del mondo chiede. Non si tratta di generosità. S. Agostino ammonisce che nel donare restituiamo semplicemente a chi è nel bisogno ciò che è suo, perché ogni coa che abbiamo è donata a noi tutti dall’unico Padrone di tutto.

Per questo aderiamo all’invito di AVSI-AGIRE

Rimini in dies  socio di  SamizdatOnLine

Articoli correlati:
AVSI con Agire al Tg1 – guarda il servizio
La drammatica testimonianza di Maria Li Gobbi di AVSI nel campo di Dadaab – Il Sussidiario
La carestia in Africa – Alberto Piatti – Il Sussidiario
Ho visto famiglie mangiate dalle iene – Leo Capobianco – Il Sussidiario
Le foto
Rassegna stampa con i principali articoli dai giornali
Il sito di AGIRE: il network, i comunicati stampa, il coordinamento
Caritas: crisi umanitaria si estende – Vita

Annunci