Tag

, , ,

La preghiera è innanzitutto una forma di comunicazione intima con Dio che tutti, inconsapevolmente o meno, si trovano ad affrontare almeno una volta nella vita; la preghiera non è solo quella che la nostra religione ci ha insegnato a recitare a memoria ma è anche semplicemente lo slancio del nostro spirito che, con purezza, si rivolge al Divino.

Ogni qual volta desideriamo qualcosa, in purezza di cuore, come ad esempio la guarigione di una persona cara, in realtà stiamo innalzando una preghiera. Spesso la preghiera è anche un modo per prepararsi intimamente a ricevere quello per cui si sta pregando; è il caso di chi prega per resistere ad una tentazione o per essere forte davanti ad una grande difficoltà. Persistere in questo tipo di preghiera, che è molto efficace,  è un modo per tracciare la rotta e raggiungere l’obiettivo della preghiera stessa.

Il problema sorge quando si tenta di usare la preghiera per scopi sbagliati, quando si considera Dio un mezzo per soddisfare le proprie voglie e non Colui che esaudisce i nostri desideri per il bene della nostra anima.

Ci sono molte persone che, quando non vedono esaudita la loro preghiera, inveiscono contro Dio e si allontanano da Lui con grande delusione; il fatto è che Dio sa già cosa è bene per noi molto meglio di quanto lo sappiano noi stessi.

E’ di vitale importanza analizzare noi stessi e comprendere l’essenza della nostra preghiera; siamo delusi perché abbiamo chiesto la morte del nostro nemico e non siamo stati esauditi? Forse è il caso di essere felici perché anche il nostro nemico ha chiesto la stessa cosa e non è stato esaudito!

La verità è che la preghiera ha una grande forza e quando non viene esaudita è perché sicuramente non sarebbe stata una cosa buona per noi in qual momento.

Voglio concludere con una preghiera di Giuliana di Norwich:

” Signore Tu sai ciò che desidero; se pensi sia giusto, fa che io possa ottenerlo. Se pensi che non sia giusto, buon Dio non dispiacerti della mia richiesta, poiché nulla voglio che Tu non voglia.”


Da mr-loto.it

Annunci